Docente: Amirante R.
Insegnamento:
 Architettura e composizione architettonica I
Modulo (ove presente suddivisione in moduli): Architettura e composizione architettonica I + Laboratorio di

CFU: 9+3
SSD: ICAR/14
Ore di lezione: 60
Ore di esercitazione: 60
Ore di laboratorio: 60

Obiettivi formativi:
Il corso introduce alla progettazione architettonica attraverso l’analisi critica di edifici significativi; si intende fornire conoscenze basilari sia sugli aspetti teorici sia sugli strumenti di impostazione e controllo della progettazione architettonica.

Contenuti:
L’attenzione sarà portata su quegli aspetti del processo progettuale che si ritengono indispensabili per la formazione negli studenti di una griglia di riferimento in cui collocare informazioni ed esperienze. Si tratta di dare articolazione logica e trasmissibile alle riflessioni sul significato dell’opera ed alle soluzioni figurative che ad esso si accompagnano, sviluppando contemporaneamente la capacità di saper vedere le correlazioni tra l’insieme e le parti e tra le diverse scale del progetto, la contestualità tra la riflessione sul dato funzionale e la maturazione dell’idea di progetto, la necessità di assumere i sistemi di tecniche che presiedono alla costruzione come componente integrata del processo progettuale. Saranno affrontate le questioni fondanti del processo progettuale, a partire dall’idea dello spazio architettonico e dei suoi caratteri tipologici e formali, anche attraverso i riferimenti alla storia dell’architettura. Lo studente affronterà direttamente le tematiche del progetto misurandosi praticamente con il tema ed il programma proposto: il progetto per una piccola villa-studio per un artista. Il processo progettuale affronterà la verifica degli elementi della costruzione, dei criteri compositivi del progetto, dei rapporti tra architettura e luogo.