tirocini

Lo studente dispone di un’ampia selezione di convenzioni stipulate dall’Ateneo, dalla Scuola Politecnica o dal DiCEA con aziende ed istituzioni pubbliche e private, finalizzate allo svolgimento di tirocini di formazione all’esterno dell’Ateneo.
Le convenzioni sono sottoscritte dall’Ateneo sulla base di azioni di censimento e di stimolo operate dal Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa (COINOR), dalla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, dal Dipartimento di afferenza del Corso di Studio.
Per quanto riguarda la procedura, gli Uffici di Area Didattica competenti della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base raccolgono le richieste di tirocinio curriculare degli studenti costituite dal progetto formativo sottoscritto dallo studente ed eventualmente dall’azienda/istituzione ospitante, che viene sottoscritto anche dal Direttore del Dipartimento o dal Coordinatore della Commissione di Coordinamento Didattico o dal docente referente per i tirocini designato dalla stessa. Forniscono quindi allo studente il libretto di tirocinio e i moduli per la verbalizzazione finale da parte del tutor universitario. Raccolgono inoltre le richieste di stipula delle convenzioni di tirocinio extra-moenia da parte dei docenti afferenti al dipartimento e curano la trasmissione all’Ufficio Tirocini Studenti di Ateneo delle convenzioni di tirocinio già sottoscritte dale aziende per la successiva firma da parte del Rettore o suo delegato. Da marzo 2017 la procedura di tirocinio extra-moenia è interamente digitalizzata.

Il delegato per le attività di tirocinio è il prof. Francesco Polverino