Il percorso formativo del corso di laurea in Ingegneria Edile – Architettura prevede, a partire dal quarto anno, l’acquisizione di conoscenze integrative, a scelta dello studente, attraverso la partecipazione a corsi professionalizzanti, workshop, seminari, viaggi di studio. Per tali attività, eventualmente anche finalizzate all’elaborazione della tesi di laurea, sono riconosciuti 2 Crediti Formativi Universitari (CFU), in linea con il percorso delineato dall’art. 46 della Direttiva 2005/36/CE.
In accordo con le amministrazioni pubbliche e gli ordini professionali, il corso di laurea organizza periodicamente delle specifiche iniziative che offrono agli allievi l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro e di ampliare le proprie conoscenze ad ambiti disciplinari specialistici.
Di seguito l’elenco delle attività attualmente disponibili:
- Workshop internazionale di progettazione architettonica e urbana | Napoli-Shenzhen: condividere strategie progettuali per la metropoli contemporanea (prof. Luigi Stendardo, 2 CFU, dicembre 2023): Il laboratorio di progettazione architettonica e urbana, rivolto agli studenti post-laurea, si concentra sulle criticità del contesto di trasformazione della città contemporanea. Lavorando in parallelo su due casi-studio, localizzati nell’area metropolitana di Shenzhen, i team di progettazione delle due università svilupperanno scenari per la trasformazione dell’area dei villaggi storici di Xinpitou e Loucun, distretto di Guangming, nel loro contesto urbano e paesaggistico. Il workshop si propone di mettere a confronto i diversi approcci teorici e progettuali delle tradizioni culturali delle due Scuole, facendo emergere somiglianze e differenze che possano arricchire la crescita scientifica e professionale degli studenti di entrambi i Paesi. Il programma mira a favorire un efficace scambio di orientamenti teorici e pragmatici, coltivando conoscenze scientifiche e competenze professionali da molteplici prospettive.
- Concorso di progettazione architettonica (prof. F. Viola, 2 CFU, periodo a discrezione dello studente): Gli studenti svilupperanno con il docente un’esperienza di progettazione partecipando a un bando di concorso a loro scelta, aperto agli studenti, su temi riguardanti l’architettura, la progettazione urbana e paesaggistica, il disegno di oggetti e la grafica.
- I modi di costruire per l’architettura sostenibile (prof. C. Sicignano, 2 CFU, gennaio – febbraio 2022): Il corso integrativo tratta dei modi di costruire tradizionali all’architettura contemporanea sostenibile e resiliente; affronta gli approcci metodologici alle problematiche green; si occupa dell’edilizia circolare e dei Criteri Ambientali Minini, nonchè prevede incontri con esperti della Pubblica Amministrazione e delle Aziende.
- Progettazione delle strutture in lega d’alluminio (prof. A. Formisano, 2 CFU, aprile 2024): Il corso si propone di fornire una panoramica generale sugli aspetti tecnologici, normativi ed applicativi delle strutture in lega di alluminio, le cui regole di progettazione e di esecuzione sono regolamentate dalla normativa europea (Eurocodice 9) e da un documento nazionale di istruzioni tecniche (CNR-DT 208/2011).
- Tecniche integrate di rilevamento 3D (prof. S. D’Auria, 2 CFU, aprile – maggio 2022): L’attività si configura come Workshop inerente attività di rilevamento di architetture e ambiti urbani attraverso l’impiego sinergico di metodologie e tecniche avanzate proprie della disciplina (laser scanning e fotogrammetria su supporto topografico). Gli studenti vivranno esperienze in esterna di campagne di rilevamento, occupandosi del progetto di rilievo, delle attività in situ, dell’elaborazione dei dati e della rappresentazione dell’oggetto analizzato.
- Malte, conglomerati e calcestruzzi per il recupero del Patrimonio Costruito (prof. V. Vitiello, 1.5 CFU, aprile – luglio 2022): Il corso si propone di fornire i concetti base relativi alla composizione, alla scelta ed all’applicazione di malte, conglomerati e calcestruzzi nell’ambito delle costruzioni, con riferimento agli interventi sia di recupero del Patrimonio Costruito, sia di nuova realizzazione.
- Winter School in “BUILDING A EUROPEAN SENSE OF IDENTITY THROUGH KNOWLEDGE AND SUSTAINABLE MANAGEMENT OF CULTURAL HERITAGE” (proff. P. D’Agostino, S. D’auria, 3 CFU, febbraio – aprile 2022): Secondo gli obiettivi del Programma di ricerca e innovazione dell’UE 2021-2027 e dell’Agenda 2030, la Scuola Invernale intende contribuire a una migliore consapevolezza e comprensione del patrimonio culturale europeo (materiale e immateriale), promuovendo un approccio critico e proattivo. A tal fine, verranno sviluppati nuovi e creativi approcci interdisciplinari e multiscalari alla conoscenza della diversità e dei valori del Patrimonio, nonché metodologie per la sua documentazione e diffusione. Per maggiori informazioni si rimanda ai file allegati e al link:
https://congresosalcala.fgua.es/internationalschool/ficha/4285/building-a-european-sense-of-identity/