Smart Urban Design

Docente: Stendardo L.
Insegnamento:
Smart Urban Design
Modulo (ove presente suddivisione in moduli): /

CFU: 6
SSD: ICAR/14
Ore di lezione: 48
Ore di esercitazione: (da definire)

Obiettivi formativi:
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze approfondite e allo sviluppo di competenze avanzate nel campo della progettazione architettonica e urbana, con particolare attenzione alle interazioni con il tema della mobilità intelligente. Il corso sarà svolto in stretta sinergia con altri corsi del settore dell’ingegneria: progettazione urbana e ingegneria dei trasporti, così come altre discipline, coopereranno per realizzare un workshop transdisciplinare su un tema di progettazione site-specific. Il corso è aperto e rivolto a studenti che frequentano diversi programmi M/Arch e M/Eng, tra cui Ingegneria Edile e Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale, Ingegneria dei Trasporti e molti altri.
Agli studenti non è richiesto di raggiungere alcun livello avanzato in discipline esterne al proprio campo di interesse principale, ma di sviluppare il più alto grado di interazione con competenze diverse e di ottimizzare le proprie conoscenze e abilità specifiche nel quadro degli obiettivi condivisi dal team di progettazione.
Il corso è concepito come uno studio di progettazione e organizzato come un workshop condotto da uno o più (a seconda del numero di studenti) team di progettazione transdisciplinari che si concentreranno su argomenti di progettazione site-specific e problem-specific.
Competenze trasversali, come il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi, il ribaltamento del punto di vista, la partecipazione al brainstorming, il pensiero creativo, il pensiero critico, sono richieste e saranno potenziate.

Contenuti:
Gli studenti affronteranno il tema delle trasformazioni urbane con riferimento ai cambiamenti in atto nel campo della mobilità urbana, con un focus sui sistemi di trasporto altamente multimodali concepiti nell’ambito di un approccio MaaS (Mobility as a Service) e con particolare riferimento al CCAM (Mobilità Cooperativa, Connessa e Automatizzata).
Focus speciali saranno sviluppati sulla logistica dell’ultimo miglio e sugli approcci Vehicle-to-Grid. Questi temi verranno affrontati, al fine di riorganizzare e rimodellare lo spazio pubblico nella città contemporanea.
Il tema delle trasformazioni urbane con riferimento alla mobilità sarà ovviamente considerato con riferimento all’Agenda 2030 e ai suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, quali, soprattutto, l’SDG 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili” nonché gli SDGs 10 e 5 poiché dotare lo spazio pubblico di servizi di mobilità multimodali, sicuri, facili da usare ed ecologici, nonché migliorare la sicurezza stradale, significa prendersi cura “delle persone in situazioni vulnerabili, donne, bambini, persone con disabilità e anziani”, e contribuire così a ridurre ogni tipo di disuguaglianza.
Per quanto riguarda i casi studio, il corso si concentrerà su una specifica area urbana che sarà scelta sulla base della sua rilevanza strategica con riferimento ai sistemi di trasporto esistenti e alle specifiche problematiche da risolvere. Verranno realizzate e valutate soluzioni progettuali originali e innovative. Il corso produrrà quindi scenari pilota per la trasformazione sostenibile di aree urbane critiche.